Le linee guida della Gravidanza Fisiologica raccomandano la presa in carico da parte dell’Ostetrica della gravidanza a basso rischio cioè in assenza di complicazioni. L’ostetrica può prendersi cura di te e del tuo bambino o con visite singole da programmare in base ai tuoi bisogni oppure con controlli periodici ogni 4-6 settimane dall’inizio della gestazione fino al parto per un percorso di assistenza completo e personalizzato.
In presenza di fattori di rischio o patologie della mamma o del bambino possiamo seguirti con il coinvolgimento della nostra ginecologa di riferimento o la collaborazione con il vostro ginecologo/medico di fiducia.
La nostra visita prevede:
- apertura della cartella ostetrica della gravidanza per conoscere approfonditamente la tua anamnesi e storia di salute attuale e passata (si esegue solo alla prima visita)
- colloquio e ascolto per comprendere il tuo benessere fisico ed emotivo ed individuare i tuoi bisogni, in base ai quali delineare un percorso personalizzato
- rilevazione dei parametri vitali materni (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, indice di massa corporea, peso)
- valutazione dello stile di vita, dell’alimentazione e dei rimedi agli eventuali disturbi legati al decorso della gravidanza
- lettura ed interpretazione degli esami del sangue, delle urine e di eventuali altri accertamenti specialistici eseguiti e prescrizione di quelli successivi
- visione e annotazione nella cartella ostetrica delle ecografie effettuate
- valutazione del benessere fetale attraverso l’osservazione dei suoi movimenti, l’ascolto del battito cardiaco fetale, lo studio della sua posizione nell’addome materno e il controllo del liquido amniotico
- misurazione dell’accrescimento dell’addome materno con lo scopo di monitorare la crescita del tuo bambino
- la visita vaginale non è effettuata di routine a tutti i controlli, ma solo nei casi in cui è necessaria per completare il quadro di salute della gravidanza.
Informazioni utili
Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o, su richiesta, a domicilio, con maggiorazione del costo della prestazione.
Secondo noi è fondamentale dedicare a ciascuna coppia il giusto tempo! La prima visita in gravidanza con apertura della cartellina ostetrica dura 1h 30 – 2h ed il costo è di 100 euro. I controlli successivi durano in media 1h – 1h30 ed il costo è di 80 euro.