La pubertà e l’adolescenza rappresentano dei momenti importanti di scoperta e di sviluppo fisico, emozionale, affettivo e sessuale del ragazzo. Per noi ostetriche gli interventi di educazione sanitaria e sessuale nella comunità sono fondamentali e rappresentano il primo passo per guidare i bambini e i ragazzi verso uno stile di vita sano, volto alla prevenzione, alla cura del proprio corpo e alla responsabilità delle azioni che decidono di intraprendere. I nostri interventi sono rivolti ai bambini e agli adolescenti delle scuole elementari, medie e superiori e hanno l’obiettivo di promuovere un approccio al mondo della sessualità dolce e graduale, in un ambiente sicuro e protetto. Gli incontri affronteranno le seguenti tematiche, adattate e personalizzate all’età dei ragazzi:
Il progetto può essere inserito e contestualizzato all’interno del programma scolastico di scuole elementari, medie e superiori o in progetti extrascolastici, su richiesta dei genitori, anche presso la nostra sede.
Il percorso prevede un numero variabile di incontri (da 2 a 4), con il coinvolgimento di genitori ed eventuali docenti. I singoli incontri hanno una durata di 1h ciascuno.