panchina

Percorso bimbi 12/24 mesi: affettività e contatto con l’altro

Si tratta di un progetto ideato per bambini di età di 1 -2 anni, pensato per accompagnarli nella scoperta del proprio corpo e mostrare loro il benessere e il piacere che può derivare dal giusto tocco o massaggio. Il nostro intento è quello di trasmettere ai bambini il senso del rispetto verso “l’altro”, attraverso esperienze sensoriali e fisiche di tatto e contatto con il proprio corpo e con ciò che è diverso dal “sè”. Lo scopo del progetto è lavorare con loro sul come relazionarsi con “l’altro”, in particolare sull’importanza di porsi con delicatezza, attenzione e dolcezza.

Informazioni utili

Dove? Il progetto può essere inserito e contestualizzato all’interno di scuole e asili nido. Su richiesta anche presso la nostra sede.
Durata? Il percorso prevede un minimo di 6 incontri, della durata di 1h ciascuno.

Educazione all’affettività e sessualità

La pubertà e l’adolescenza rappresentano dei momenti importanti di scoperta e di sviluppo fisico, emozionale, affettivo e sessuale della persona, che inizia proprio in questo periodo a definire le proprie scelte personali e sociali. Per noi ostetriche gli interventi di educazione sanitaria e sessuale nella comunità sono fondamentali e rappresentano il primo passo per guidare i bambini e i ragazzi verso uno stile di vita sano, volto alla prevenzione, alla cura del proprio corpo e alla responsabilità delle azioni che decidono di intraprendere. I nostri interventi sono rivolti ai bambini e agli adolescenti delle scuole elementari, medie e superiori e hanno l’obiettivo di promuovere un approccio al mondo della sessualità dolce e graduale, in un ambiente sicuro e protetto. Gli incontri affronteranno le seguenti tematiche, adattate e personalizzate all’età dei ragazzi:

  • l’anatomia e la fisiologia dell’apparato riproduttore maschile e femminile
  • i cambiamenti psico-fisici che caratterizzano lo sviluppo sessuale
    l’inizio della fertilità nell’uomo e nella donna e il meccanismo della fecondazione
  • l’interesse e i primi sentimenti verso “l’altro”
  • la sessualità e i primi rapporti: emozioni, aspetto fisico, possibili conseguenze
  • la contraccezione e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale

Informazioni utili

Dove? Il progetto può essere inserito e contestualizzato all’interno del programma scolastico di scuole elementari, medie e superiori o in progetti extrascolastici. Su richiesta anche presso la nostra sede.
Durata? Il percorso prevede un minimo di 4 incontri di gruppo, con il coinvolgimento di genitori ed eventuali docenti. I singoli incontri hanno una durata di 1h – 2h ciascuno.

Consulenza adolescenti

L’Ostetrica riveste un ruolo prezioso nell’affiancare anche la giovane donna adolescente nella scoperta del proprio corpo, della propria ciclicità femminile e della sessualità responsabile. Durante l’adolescenza ogni ragazza vive un delicato momento di passaggio, spesso accompagnato da sentimenti contrastanti, dubbi, ma anche da disturbi tipici di questa fase della vita: squilibri ormonali, irregolarità mestruali, alterazioni dell’umore, acne, cambiamento di peso. In questo importante periodo, hanno inizio le relazioni amorose, l’adolescente sperimenta per la prima volta la curiosità e il desiderio verso l’altro e la ricerca dei primi approcci sessuali.
La consulenza con l’Ostetrica di fiducia diventa l’occasione perfetta per:

  • dare risposta ad ogni sua domanda, instaurando un clima di accoglienza, empatia e ascolto
  • aiutarla a conoscere il suo corpo e i segnali che le manda, a comprendere eventuali disturbi e consigliarle dei rimedi naturali
  • fornirle tutte le informazioni necessarie sui rischi e le possibili conseguenze di un rapporto sessuale
  • farle conoscere l’importanza di scegliere un buon metodo contraccettivo per la prevenzione di una gravidanza indesiderata e delle malattie sessualmente trasmissibili
  • sostenerla sia dal punto di vista ostetrico che psicologico in caso di interruzione di una gravidanza non desiderata
  • effettuare, se necessario e in presenza di condizioni idonee, la prima visita ginecologica
  • spiegarle l’importanza di prendersi cura della propria salute presente e futura attraverso esami e controlli periodici, tra cui il pap test e l’autopalpazione del seno

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio.
Durata? Generalmente le consulenze durano 1h30 – 2h.