IMG-20170308-WA0018

Visita mamma bimbo & allattamento

Il rientro a casa dopo il parto con il vostro bimbo è un momento molto emozionante, ma di grandi cambiamenti. Avere un’ostetrica di riferimento, che possa venire a casa vostra per accompagnarvi e sostenervi nei primissimi giorni, può essere un grande aiuto per tutta la famiglia.

Il nostro servizio “Mamma bimbo & allattamento” prevede una visita completa per valutare tutti gli aspetti che caratterizzano questo delicato momento e affrontare insieme eventuali problemi di mamma o bimbo, che possono sorgere giorno dopo giorno.
Durante la visita l’attenzione è rivolta a:

  • salute materna con controllo dei parametri vitali, valutazione dell’involuzione uterina e delle perdite post parto, cura del perineo, di eventuali lacerazioni o della cicatrice da taglio cesareo, osservazione del benessere emotivo e ascolto dei bisogni
  • salute del tuo bimbo con valutazione del suo benessere generale, cura del moncone ombelicale, accompagnamento nella gestione della sua igiene (bagnetto, cambio del pannolino), aiuto nella comprensione dei suoi segnali di bisogno (fame, pianto, ritmo sonno-veglia, richiesta di contatto), pesata e controllo della sua crescita
  • allattamento con sostegno durante l’avvio e la continuazione dell’allattamento al seno, gestione di eventuali difficoltà legati all’attacco o alla produzione di latte (ragadi, ingorgo, montata lattea), accompagnamento e aiuto pratico in caso di passaggio all’allattamento artificiale consapevole

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o più frequentemente a domicilio, con maggiorazione del prezzo.

Durata? Secondo noi è fondamentale dedicare a ciascuna famiglia il giusto tempo! Generalmente la prima visita dopo il parto dura 2h – 2h30. I controlli successivi durano in media 1h 30 – 2h.

Consulenza allattamento

L’ostetrica è la figura sanitaria professionale di riferimento per affiancare e sostenere le donne durante l’allattamento. Il nostro ruolo è quello di sostenervi dal punto di vista emotivo, clinico e pratico in questo importante e impegnativo momento, affiancandovi nell’avvio dell’allattamento al seno, nella gestione della “montata lattea”, che coincide molto spesso col rientro a casa, e nelle successive fasi di stabilizzazione ed mantenimento della produzione lattea.

Le nostre consulenze sono rivolte a tutte le mamme in allattamento, sia al seno che artificiale, dai primissimi giorni dopo il parto fino allo svezzamento ed oltre.

Durante la nostra visita andremo a valutare:
il corretto attacco del bimbo al seno
l’efficacia della suzione
il seno e la produzione di latte
le posizioni per allattare
la frequenza e la durata delle poppate
la crescita del bimbo
la spremitura del seno (manuale o con eventuali ausili) e conservazione del latte
eventuali problematiche

Per la buona riuscita dell’allattamento è importante individuare e correggere il prima possibile eventuali problemi, che, se trascurati, potrebbero demotivare la mamma e indurla ad abbandonare l’allattamento. Puoi contattarci in caso di dolore, ragadi, ingorgo mammario, difficoltà legate ad un’eccessiva o ridotta produzione di latte.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o su richiesta a domicilio, con maggiorazione del prezzo.
Durata? Generalmente la prima consulenza dura 1h – 1h30. I controlli successivi durano in media 1h.

Pesate e controllo della crescita

Se senti il bisogno di essere accompagnata durante la crescita e lo sviluppo del tuo bambino durante le sue prime settimane e mesi di vita, puoi rivolgerti alle Ostetriche di Mamagea!

Ti seguiremo con un percorso personalizzato in base alle vostre esigenze e all’età del tuo bimbo, con pesate ad intervalli settimanali o più. Compileremo insieme il diario di monitoraggio della crescita, controllando regolarmente non solo il peso, ma anche la lunghezza e la circonferenza cranica, il suo benessere generale e l’andamento dell’allattamento al seno o artificiale. Vivere con un’esperta al tuo fianco questo momento, talvolta fonte di preoccupazione e insicurezza, è un grande aiuto, non solo per la mamma, ma per rassicurare l’intera famiglia.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o su richiesta a domicilio, con maggiorazione del prezzo.

Durata? Generalmente le consulenze durano 1h. Se desideri ricevere una continuità, proponiamo pacchetti di pesate variabili e personalizzabili (5-10 pesate).

Consulenza svezzamento

Lo svezzamento è uno dei grandi momenti di passaggio nella crescita del tuo bambino. Come ogni tappa del suo sviluppo comporta la conquista di una maggiore autonomia e quindi di graduale distacco da te. Proprio per questo motivo, richiede tempo e comprensione dei vostri reciproci bisogni, affinché riusciate a vivere serenamente e al momento giusto questo importante passo, quando entrambi vi sentite pronti.

Secondo le Linee Guida dell’OMS, si raccomanda di iniziare ad introdurre i primi cibi solidi e semisolidi a partire dal sesto mese di vita compiuto. Esistono varie teorie sulla corretta modalità di tale introduzione e spesso ci si sente confusi e non si sa quale percorso intraprendere.

Attraverso le nostre consulenze sullo svezzamento, ti aiuteremo a conoscere meglio le varie possibilità e a scegliere quella più adatta alla vostra famiglia.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio.
Durata? Generalmente le consulenze durano 1h.

Gli Altri servizi dell’Ambulatorio