-

Visite e controlli periodici in gravidanza

L’Ostetrica può prendersi cura di te e del tuo bambino in autonomia con dei controlli periodici ogni 5-6 settimane durante la gravidanza.

La nostra visita prevede:

  • anamnesi iniziale per compilare la tua cartella della gravidanza e per conoscere con precisione la tua storia di salute attuale e passata
  • colloquio e ascolto per comprendere il tuo benessere fisico ed emotivo ed individuare i tuoi bisogni, in base ai quali delineare un percorso personalizzato
  • rilevazione dei parametri vitali materni, quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, indice di massa corporea, aumento del peso
  • valutazione dello stile di vita, dell’alimentazione e dei rimedi agli eventuali disturbi legati al decorso della gravidanza
  • lettura ed interpretazione degli esami del sangue, delle urine e di eventuali altri accertamenti specialistici
  • visione e annotazione nella cartella ostetrica delle due ecografie attualmente ritenute appropriate dalle Linea Guida Gravidanza fisiologica (a tale proposito: “Le prove di efficacia non rilevano benefici derivanti dall’esecuzione di un’ecografia di routine dopo le 24 settimane in donne in cui non sia stata identificata una specifica indicazione”)
  • valutazione del benessere fetale attraverso l’osservazione dei suoi movimenti, la sua reattività, la sua posizione nell’addome materno e l’equilibrio tra lui e il liquido amniotico
  • misurazione sinfisi-fondo per osservare la crescita del tuo bambino
  • la visita vaginale non è effettuata di routine, ma solo nei casi in cui è necessaria per completare il quadro di salute della gravidanza.

In assenza di complicazioni, ci occupiamo in autonomia dell’assistenza alla gravidanza a basso rischio. In caso contrario, è previsto il coinvolgimento della nostra ginecologa di riferimento o la collaborazione con il vostro medico di fiducia.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o su richiesta a domicilio, con maggiorazione del prezzo.

Durata? Secondo noi è fondamentale dedicare a ciascuna coppia il giusto tempo! Generalmente la prima visita in gravidanza dura 1h 30 – 2h. I controlli successivi durano in media 1h – 1h30.

Il bimbo podalico

Se il tuo bambino è in posizione podalica e il vostro desiderio è un parto vaginale, esistono varie tecniche naturali per aiutarlo a posizionarsi correttamente in vista della nascita. Attraverso un colloquio possiamo valutare insieme le nostre proposte per favorire la cosiddetta “capriola”, che permetterà al tuo bimbo di mettersi con la testina all’ingiù.

Tra le varie strade che possiamo percorrere insieme, c’è la moxibustione, cioè l’applicazione del calore prodotto da un sigaro di artemisia su un particolare punto del corpo riconosciuto dalla medicina orientale. Secondo molti studi clinici, la percentuale di versione dei bambini è significativamente superiore nelle donne che ricorrono a questa tecnica rispetto a quelle che non si sottopongono ad alcun trattamento.

Per aumentare le probabilità di successo e aiutare ancor più il tuo bimbo a girarsi, possiamo abbinare alla moxa specifiche tecniche posturali, trattamenti corporei di rilassamento e massaggi.

In questo percorso sono fondamentali il coinvolgimento e l’attiva partecipazione del tuo compagno per favorire il contatto profondo con il vostro bambino.

In caso di mancata versione del vostro bimbo, saremo al vostro fianco per prepararvi ad affrontare un parto con taglio cesareo al meglio.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o a domicilio, con maggiorazione del prezzo.
Durata? Generalmente le consulenze durano 1h – 1h30.

Con te nelle prime ore di travaglio a casa

Se il luogo che avete scelto per la nascita del vostro bambino è l’ospedale, ma desiderate trascorrere la prima parte del travaglio nell’intimità di casa vostra, le Ostetriche di mamagea vi accompagneranno in questo viaggio.

Trascorrere le prime ore di travaglio a casa permette di favorire l’inizio delle contrazioni e proteggere i delicati equilibri ormonali, fondamentali per un efficace avvio del travaglio.

Decideremo insieme il momento più opportuno per recarsi nella struttura da voi scelta e, nel caso in cui ne sentiate il bisogno, possiamo seguirvi anche con l’accompagnamento in ospedale.

Per questo tipo di percorso è importante conoscersi già in gravidanza, preferibilmente entro le 32-34 settimane, per creare una relazione di fiducia reciproca e prendervi in carico anche dal punto di vista clinico.

Proponiamo due tipi di percorsi:

Diagnosi di travaglio a domicilio che comprende:

2 visite in gravidanza, di cui una in ambulatorio prima della 37a settimana e una a domicilio dopo la 37a settimana
2 visite nelle prime settimane dopo il parto
reperibilità dalla 37a alla 42a settimana, 7/7gg, 24/24h
assistenza e diagnosi di travaglio a casa

Assistenza travaglio a domicilio e accompagnamento in ospedale che comprende:

2 visite in gravidanza, di cui una in ambulatorio prima della 37a settimana e una a domicilio dopo la 37a settimana
2 visite nelle prime settimane dopo il parto
reperibilità dalla 37a alla 42a settimana, 7/7gg, 24/24h
assistenza, diagnosi di travaglio a casa e trasferimento in ospedale accompagnati dalla vostra Ostetrica di riferimento

Richiesta Informazioni

Modalità di pagamento

Acconto del 40% a inizio assistenza. Saldo del rimanente 60% a fine percorso.
La prestazione è fatturata e detraibile come spesa medica al 19%.
Per avere maggiori informazioni, contattaci e richiedi un incontro informativo.

Lotus birth

Avete scelto di partorire in ospedale e siete interessati anche al parto con Lotus Birth? Le ostetriche di Mamagea sono al vostro fianco.

Sebbene questa modalità di nascita sia spesso associata al parto a casa, la “nascita integrale” può avvenire anche in ospedale.

Recentemente alcuni punti nascita hanno aperto le porte a questa strada, permettendo, quindi, ai neo-genitori di scegliere di non tagliare il cordone ombelicale e lasciare al loro bimbo la possibilità di decidere quando è giunto il momento di separarsi dalla sua “sorella” placenta.

In questa scelta non siete soli! Siamo pronte a fornirvi ogni tipo di informazione sia pratica che organizzativa e a condividere con voi questa emozionante esperienza, ricchissima di benefici per il benessere psicofisico del vostro cucciolo.

Il nostro servizio Lotus Birth prevede una o più consulenze in gravidanza per prepararsi al meglio al parto e una o più visite a casa subito dopo la nascita per accompagnarvi nei primissimi giorni, fornirvi consigli e indicazioni pratiche e assicurarci che tutto proceda per il meglio.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o su richiesta a domicilio, con maggiorazione del prezzo.
Durata? Generalmente le consulenze durano 1h.

Preparazione del perineo al parto

In qualità di ostetriche specializzate in riabilitazione del pavimento pelvico, crediamo profondamente nell’importanza e nell’efficacia della prevenzione durante la gravidanza delle lacerazioni o dell’episiotomia. I dati statistici affermano che il 60-80% delle donne che partoriscono subiscono un trauma del pavimento pelvico.

Un percorso individuale di informazione, presa di coscienza e lavoro sul tuo corpo, ti permette di ridurre notevolmente il rischio di lacerazioni spontanee al parto.

Attraverso le nostre consulenze, ti aiuteremo a preparare il tuo perineo al meglio, con tecniche manuali, esercizi di fisiochinesiterapia e il supporto di ausili esterni. Preparare il perineo al parto significa aumentare l’elasticità dei tessuti, al fine di favorirne la distensione al momento del passaggio del bimbo al parto, senza traumi.

Richiesta Informazioni

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio.
Durata? La prima valutazione dura 1h30 – 2h. Le sedute successive, a cadenza settimanale, durano 1h. Proponiamo cicli di 5 o più sedute a seconda delle esigenze.

Gli Altri servizi dell’Ambulatorio