allattamento

Visita mamma bimbo & allattamento

Il rientro a casa dopo il parto con il vostro bimbo è un momento molto emozionante, ma di grandi cambiamenti. Avere un’ostetrica di riferimento, che possa venire a casa vostra per accompagnarvi e sostenervi nei primissimi giorni, può essere un grande aiuto per tutta la famiglia.

Il nostro servizio “Mamma bimbo & allattamento” prevede una visita completa per valutare tutti gli aspetti che caratterizzano questo delicato momento e affrontare insieme eventuali problemi di mamma o bimbo, che possono sorgere giorno dopo giorno.
Durante la visita l’attenzione è rivolta a:

  • salute materna con controllo dei parametri vitali, valutazione dell’involuzione uterina e delle perdite post parto, cura del perineo, di eventuali lacerazioni o della cicatrice da taglio cesareo, osservazione del benessere emotivo e ascolto dei bisogni
  • salute del tuo bimbo con valutazione del suo benessere generale, cura del moncone ombelicale, accompagnamento nella gestione della sua igiene (bagnetto, cambio del pannolino), aiuto nella comprensione dei suoi segnali di bisogno (fame, pianto, ritmo sonno-veglia, richiesta di contatto), pesata e controllo della sua crescita
  • allattamento con sostegno durante l’avvio e la continuazione dell’allattamento al seno, gestione di eventuali difficoltà legati all’attacco o alla produzione di latte (ragadi, ingorgo, montata lattea), accompagnamento e aiuto pratico in caso di passaggio all’allattamento artificiale consapevole

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o più frequentemente a domicilio, con maggiorazione del prezzo.

Durata? Secondo noi è fondamentale dedicare a ciascuna famiglia il giusto tempo! Generalmente la prima visita dopo il parto dura 2h – 2h30. I controlli successivi durano in media 1h 30 – 2h.

Consulenza allattamento

L’ostetrica è la figura sanitaria professionale di riferimento per affiancare e sostenere le donne durante l’allattamento. Il nostro ruolo è quello di sostenervi dal punto di vista emotivo, clinico e pratico in questo importante e impegnativo momento, affiancandovi nell’avvio dell’allattamento al seno, nella gestione della “montata lattea”, che coincide molto spesso col rientro a casa, e nelle successive fasi di stabilizzazione ed mantenimento della produzione lattea.

Le nostre consulenze sono rivolte a tutte le mamme in allattamento, sia al seno che artificiale, dai primissimi giorni dopo il parto fino allo svezzamento ed oltre.

Durante la nostra visita andremo a valutare:

  • il corretto attacco del bimbo al seno
  • l’efficacia della suzione
  • il seno e la produzione di latte
  • le posizioni per allattare
  • la frequenza e la durata delle poppate
  • la crescita del bimbo
  • la spremitura del seno (manuale o con eventuali ausili) e conservazione del latte
  • eventuali problematiche

Per la buona riuscita dell’allattamento è importante individuare e correggere il prima possibile eventuali problemi, che, se trascurati, potrebbero demotivare la mamma e indurla ad abbandonare l’allattamento. Puoi contattarci in caso di dolore, ragadi, ingorgo mammario, difficoltà legate ad un’eccessiva o ridotta produzione di latte.

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o su richiesta a domicilio, con maggiorazione del prezzo.
Durata? Generalmente la prima consulenza dura 1h – 1h30. I controlli successivi durano in media 1h.

Visita a 40-60 giorni dal parto

La visita di controllo a distanza di circa 2 mesi dal parto è un’importante occasione per valutare:

  • la salute fisica ed emotiva della mamma, il benessere generale del bambino e il nuovo equilibrio della famiglia
  • la corretta ripresa dopo il parto e il benessere del pavimento pelvico, attraverso un’accurata visita vaginale e la valutazione del tono muscolare
  • l’andamento dell’allattamento
  • il benessere di coppia, la ripresa della sessualità e l’eventuale contraccezione

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio.
Durata? La consulenza dura 1h30.

Il pavimento pelvico dopo il parto

La gravidanza e il parto rappresentano dei fattori di rischio per la salute del nostro pavimento pelvico. Per questo motivo, prendersene cura dopo il parto è di fondamentale importanza. I dati scientifici dimostrano che a 3 mesi dal parto il 33% delle donne soffre di incontinenza urinaria e il 26-38% di incontinenza a gas e feci.

Con la valutazione del pavimento pelvico valuteremo lo stato e il benessere perineale, la presenza di eventuali esiti cicatriziali da lacerazioni da parto o episiotomia, il tono e la forza muscolare, l’individuazione di disturbi e disfunzioni comparsi dopo il parto quali: perdite di piccole quantità di urina, difficile controllo di gas e feci, senso di peso pelvico, stipsi, ragadi anali, emorroidi, sanguinamento post-defecazione, difficoltà ai rapporti sessuali, dolore localizzato su pube, coccige, sacro o cicatrice perineale. A seguito di questa prima valutazione, programmeremo insieme un percorso di rieducazione e riabilitazione personalizzato per rafforzare il pavimento pelvico e trattare le disfunzioni individuate.

Se vuoi saperne di più clicca qui

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio.
Durata? La prima valutazione dura 1h30 – 2h. Le sedute successive, a cadenza
settimanale o bisettimanale, durano 1h. Proponiamo cicli di 5-10 o più sedute a seconda delle esigenze.

Lotus birth

Avete scelto di partorire in ospedale e siete interessati anche al parto con Lotus Birth? Le ostetriche di Mamagea sono al vostro fianco.

Sebbene questa modalità di nascita sia spesso associata al parto a casa, la “nascita integrale” può avvenire anche in ospedale.

Recentemente alcuni punti nascita hanno aperto le porte a questa strada, permettendo, quindi, ai neo-genitori di scegliere di non tagliare il cordone ombelicale e lasciare al loro bimbo la possibilità di decidere quando è giunto il momento di separarsi dalla sua “sorella” placenta.

In questa scelta non siete soli! Siamo pronte a fornirvi ogni tipo di informazione sia pratica che organizzativa e a condividere con voi questa emozionante esperienza, ricchissima di benefici per il benessere psicofisico del vostro cucciolo.

Il nostro servizio Lotus Birth prevede una o più consulenze in gravidanza per prepararsi al meglio al parto e una o più visite a casa subito dopo la nascita per accompagnarvi nei primissimi giorni, fornirvi consigli e indicazioni pratiche e assicurarci che tutto proceda per il meglio.

Informazioni utili

Dove? Le visite si svolgono presso il nostro ambulatorio o su richiesta a domicilio, con maggiorazione del prezzo.
Durata? Generalmente le consulenze durano 1h.